Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

mercoledì 5 febbraio 2014

Piadina romagnola

Buon mercoledì a tutti! Per la seconda volta sul mio blog ho il piacere di ospitare l'azienda Brazzale con  cui ho collaborato qualche mese fa (http://danys82.blogspot.it/2013/05/brazzale-gran-moravia.html) in merito al progetto Nutriclip legato al Burro delle Alpi.
Ecco i nuovi prodotti che l'azienda mi ha gentilmente inviato:

- 1 panetto di Burro delle Alpi Alpilatte da 250g
- 1 panetto di Burro Paesanella Alpilatte da 250g
- 1 trancio sottovuoto di Gran Moravia da 300g


La ricetta con la quale mi sono voluta mettere alla prova è quella della piadina romagnola. Chiedo subito scusa ai romagnoli doc poichè sicuramente questa non sarà la ricetta perfetta ma il risultato è stato comunque ottimo!

Ingredienti per 4 piadine da 24cm:

- 500g di farina 00
- 200g di latte
- 6g di sale
- 2g di bicarbonato 


In una ciotola versare la farina con il bicarbonato, il burro a pezzettini e il latte tiepido in cui è stato fatto sciogliere il sale. Impastare per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare quindi una palla e lasciarla riposare per circa 30 minuti in una ciotola infarinata e ricoperta con della pellicola. 
Trascorsi i 30 minuti dividere l'impasto in quattro parti e stendere dei dischi spessi circa 4/5mm e del diametro di 24 cm. Per ottenere una forma perfetta basterà utilizzare ad esempio una tortiera a cerchio apribile, con cui ritagliare il bordo.


Gli eventuali ritagli possono essere nuovamente lavorati per formare un ulteriore piadina.
Far riscaldare una padella antiaderente (senza mettere olio) e cuocere le piadine 1/2 minuti per lato, buccherellandola con una forchetta. Se dovessero formarsi delle bolle, basterà semplicemente schiacciarle.
Le piadine possono essere conservate in frigo, avvolte nella pellicola, per un massimo di due giorni. In alternativa se avete intolleranze particolari è possibile sostituire (sempre nelle stesse quantità) il latte con l'acqua ed il burro con l'olio ma ovviamente così sono molto più gustose e morbide!


Ringrazio ancora una volta l'azienda Brazzale per questa nuova opportunità di provare i loro prodotti, se volete avere ulteriori informazioni potete visitare i loro siti www.brazzale.com e www.granmoravia.it


Nessun commento:

Posta un commento