Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

lunedì 8 aprile 2013

Torta di compleanno per la mia mamma

Ciao a tutti! Questa è una delle mie prime torte, realizzata lo scorso anno per il compleanno di mia mamma.

Ingredienti per la base:

- 4 uova
- 150g di zucchero
- 1 fialetta di aroma vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 100g di farina
- 100g di frumina
- 1/2 bustina di lievito
- 100g di burro

Sbattere a schiuma i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradatamente 100g di zucchero, la fialetta alla vaniglia e il sale, sbattendo fino ad ottonere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima, aggiungendo gradatamente i 50g di zucchero rimasti, metterle sopra i tuorli e setacciarvi sopra la farina mescolata e setacciata con la frumina, e per ultimo il lievito (anche questo setacciato).
Incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, aggiungendo a piccole dosi il burro liquefatto tiepido. Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile del diametro di 26cm (anche se io ho usato quello da 24cm) con il fondo foderato di carta da forno e cuocere per 30/40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 170°-190° (forno ventilato).

Poi ho preparato la bagna, sciogliendo 50g di zucchero in 75ml di acqua e aggiungendo almeno 2 cucchiai di bayles (dipende dai vostri gusti).

Una volta raffreddata la torta l'ho tagliata in due strati, bagnato i due strati interni (quelli a contatto con la farcia) con la bagna al bayles e farcita utilizzando una busta di crema chantilly già pronta.

Poi ho ricoperto l'intera torta con della panna montata (ho usato la dolceneve) utilizzando una sach a poche per decorare la fascia laterale.

Per guarnirla ho usato delle caramelle gommose zuccherate alla fragola e dei fiori di zucchero. Con la panna rimasta ho poi fatto dei ciuffetti sempre con la sach a poche mentre per la scritta ho utilizzato ua matita gel ai lamponi.

 

9 commenti:

  1. che bella torta e deve essere anche buona ,complimenti sei molto brava

    RispondiElimina
  2. cosa irti piu' di quello gia' detto

    RispondiElimina
  3. dirti perdon .. era partita la lettera

    RispondiElimina
  4. La tua torta è bellissima e deve essere anche deliziosa.... La tua mamma è mplto fortunata ad avere una figlia affezionata come te(e anche ottima pasticcera!! ^_^)

    RispondiElimina
  5. Brava è carinissimaaaaa, complimenti!

    RispondiElimina
  6. complimenti è bellissima..anche se nn aspetterei di sicuro n compleanno per mangiarlo:)

    RispondiElimina
  7. tantissimi auguri alla tua mamma anche da parte mia

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui... grazie per la visita a presto^^

    RispondiElimina