Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

martedì 23 aprile 2013

Pan di spagna

Aprile è mese di compleanni all'interno della mia famiglia e pertanto ho realizzato due torte, una per mio padre e una per me! Questa volta per il pan di spagna ho voluto provare la ricetta suggerita da giallozafferano che non prevede lievito. Eccola...

Ingredienti per una tortiera di 24 cm:

- 5 uova
- 75g di farina
- 75g di fecola di patate
- 150g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale

Separare gli albumi dai tuorli e sbattere (vi consiglio di usare le fruste elettriche) quest'ultimi con metà dello zucchero e il sale per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo.
Pulire bene le fruste e montare gli albumi per almeno 5 minuti, aggiungere lo zucchero rimasto e continuare a montare per qualche minuto (devono essere lucidi e montati a neve ben ferma).
Unite ora gli albumi montati ai tuorli e mescolare per amalgare bene il composto. Setacciare assieme la farina e la fecola, unire la vanillina e aggiungere il tutto al composto di uova, utilizzando un setaccio per evitare grumi.
Mescolare dal basso verso l'altro per non smontare il composto e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versate l'impasto in uno stampo a cerchio apribile di 24 cm e infornare a 180° (modalità statica) per circa 30-40 minuti.
Ecco il risultato finale delle due torte. Quella di mio padre è stata farcita con una crema pasticcera al limone mentre la mia con una crema pasticcera aromatizzata al rum. Devo ancora perfezionare le decorazioni, ma ci vuole tanta pratica!














1 commento:

  1. Che belle :)! Auguri!!! Sabato sarà il compleanno del mio compagno e sto progettando la torta :).
    Vale
    Un bijou pour TOUS les jours
    Facebook

    RispondiElimina