Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

martedì 12 marzo 2013

Plumcake salato alle olive e prosciutto cotto

Ciao, oggi ho deciso di postarvi una ricetta già presente nel mio blog ma in una variante diversa sia come forma che come gusto: il plumcake salato alle olive e prosciutto cotto.

Ingredienti:

- 160g di farina
- 1 bustina di lievito istantaneo per pizze
- 3 uova
- 12cl di vino bianco
- 7cl di olio
- 50g di parmigiano grattugiato
- 120g di prosciutto cotto a cubetti
- 10 olive nere denocciolate
- sale, pepe 

Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina, setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale, disponetela a fontana, create un incavo al centro e rompetevi le uova. Mescolate con un cucchiaio di legno.
Aggiungete l'olio e il vino bianco e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Salate e pepate, poi incorporate a poco a poco il parmigiano grattugiato versandolo a pioggia sull'impasto.
In un'altra terrina infarinate il prosciutto cotto a dadini e le olive tagliate a rondelle e aggiungeteli all'impasto mescolando con il cucchiaio di legno.
Versate l'impasto in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno bagnata e strizzata. Infornate e lasciate cuocere per una trentina di minuti. 

 

1 commento:

  1. Che bontà! Io adoro le torte salate e questo plumcake dev'essere molto gustoso! Interessante l'aggiunta del vino nell'impasto, proverò questa ricetta al più presto!

    RispondiElimina