Pubblicità

Se sei un azienda o un privato e vuoi raggiungere maggiore visibilità sul Web e sui maggiori SocialMedia, testerò e recensirò i prodotti che vorrai inviarmi. Se sei interessato, non esitare, Scrivi allo Staff di "In cucina per divertimento"

Lettori fissi

lunedì 25 febbraio 2013

Mini cheesecake

Ingredienti per 16 mini cheesecake:

Per le basi:

175g di biscotti digestive
70g burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema:

9g di colla di pesce
150ml di panna fresca
290g di Philadelphia classico
250g di ricotta vaccina
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la copertura alle fragole:

6g di colla di pesce
250g di fragole
50g di zucchero

Preparazione:

Per preparare le basi frullate i biscotti Digestive (tagliati già a pezzetti) con lo zucchero di canna fino ad ottenere una polverina. Aggiungetevi il burro fuso e amalgamatelo con un cucchiaio. Prendete quindi uno stampo da muffin (io ho usato la teglia da 12 muffin + 4 stampi in silicone) e riempitelo con dei pirottini di carta: distribuite il composto ottenuto nei pirottini (più o meno un cucchiaio per pirottino) e appiattite e pareggiate le basi con il dorso di un cucchiaino. Mettere a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparare la crema. Per prima cosa mettere la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola d’acqua fredda per 10 minuti; in un'altra ciotola unite il Philadelphia con la ricotta, amalgamateli bene e poi aggiungete i due cucchiai di zucchero a velo e la vanillina. In un pentolino scaldate 50 ml di panna fresca, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna, unitela a questo punto al composto di philadelphia e ricotta. Montate la restante panna e incorporatela al resto delicatamente per non farla smontare.

Utilizzando un cucchiaio mettete il composto ottenuto sulle basi di biscotto (anche qui aiutatevi con il dorso del cucchiaio per compattare bene il tutto) e rimettetele a rassodare in frigorifero per almeno due ore coprendo le mini cheesecake con della pellicola trasparente. Preparate dunque la copertura alla fragola: per prima cosa ponete la colla di pesce in ammollo in abbondante acqua fredda; lavate quindi le fragole, privatele del picciolo e ponetele in un pentolino con lo zucchero. Scaldate il tutto a fuoco dolce fino a che le fragole si saranno in parte sciolte, a questo punto potete mettere le fragole in un mixer e passarle fino ad ottenere una purea. Strizzate la colla di pesce e ponetela nella purea di fragole ancora tiepida, mescolate fino a che si sarà completamente sciolta. Fate raffreddare e con un cucchiaio versate la gelatina di fragole così ottenuta sulle mini cheesecake ricoprendone bene la superficie. Mettete in frigorifero per almeno un’altra ora per fare rassodare la gelatina.

Il procedimento è un pò lungo ma ne vale la pena e poi si possono tranquillamente preparare il giorno prima.


Lo ammetto, questa non è farina del mio sacco ma una ricetta di Sonia Peronaci... però credo sia anche normale prendere spunto da chi ne sa più di noi!  Anche in questo caso, se non avete lo stampo per i muffin o come capita spesso a me, non avete tempo, andrà benissimo una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm.

2 commenti: